Arbedo-Castione

Neuigkeiten

CRISI RUSSIA-UCRAINA

CRISI RUSSIA-UCRAINA

UN AIUTO ALLE CITTADINE E AI CITTADINI UCRAINI IN FUGA. 

ARBEDO-CASTIONE E LUMINO INSIEME ALLA SOCIETÀ RABADAN PER UNA CAMPAGNA DI RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITÀ DAL 6 AL 10 MARZO.   


L’Ucraina e la sua popolazione da oltre una settimana stanno vivendo il dramma del conflitto armato. Un milione di cittadine e di cittadini ucraini, compresi moltissimi bambini, sono stati costretti a lasciare il proprio Paese per trovare rifugio, sicurezza e salvezza altrove. Questo flusso di profughi è probabilmente solo l’inizio di un’emergenza che già oggi appare agli occhi di tutti estremamente grave e con pesanti conseguenze.  

Uno dei principali luoghi di arrivo dei profughi ucraini è la Polonia. Il Municipio di Lumino grazie alla decisiva intermediazione di Don Adalberto, attivatosi su richiesta del Municipio nel prendere contatto con la Caritas della sua Diocesi di Tarnòw in Polonia, e grazie alla preziosa collaborazione della Società Rabadan e del Comune di Arbedo-Castione, ha deciso di organizzare una raccolta di beni di prima necessità per le cittadine e i cittadini ucraini in fuga dal conflitto.  

Il materiale raccolto sarà preparato e consegnato direttamente a Tarnòw, presso la Diocesi d’origine di Don Adalberto, dalle volontarie e dai volontari della Società Rabadan che metterà pure a disposizione il/i veicolo/i per il trasporto. Una volta giunti a Tarnòw, una parte dei beni raccolti verrà subito consegnata alla popolazione ucraina che ha già trovato riparo in Polonia mentre l’altra verrà fatta proseguire tramite Caritas fino al confine con l’Ucraina.


IMPORTANTE: 

PER UNA QUESTIONE DI PROSSIMITÀ, SI INVITANO GLI ABITANTI DI ARBEDO-CASTIONE E LUMINO  A PREFERIRE IL CENTRO DI RACCOLTA DI LUMINO (che naturalmente si presta anche a chiunque desideri partecipare a questa campagna, anche cittadini di altri comuni)

PUNTO ALTERNATIVO DI RACCOLTA GESTITO DALLA SOCIETÀ RABADAN ==> CARASSO, VIA RIALE RIGHETTI 20 (dettagli sono disponibili sul sito www.rabadan.ch.).


INFORMAZIONI GENERALI


Dove consegnare il materiale: 

Lumino: piazzale adiacente al Centro della Protezione civile lungo la strada cantonale.


Quando? 

Da domenica 6 marzo a giovedì 10 marzo tra le ore 10.00 e le ore 18.00


Quale materiale è richiesto dalla Caritas della Diocesi di Tarnòw? 

  • Dolci per bambini;
  • Cosmetici per bambini, grandi e anziani;
  • Salviettine umidificate;
  • Biancheria e intimo per i bambini piccoli, grandi e i ragazzi;
  • Felpe, tute, pantaloni e scarpe per bambini e ragazzi;
  • Tè e caffè istantaneo;
  • Bevande per bambini in scatole di cartone;
  • Cerotti per medicazioni, spray, sciroppi per bambini;
  • Piccole conserve o vasetti con pasti per bambini;
  • Antidolorifici pubblicamente disponibili.


Vi ricordiamo che è attiva la CATENA DELLA SOLIDARIETÀ. Potete fare le vostre donazioni sul conto CP 10-15000-6 con menzione UCRAINA oppure direttamente sul sito www.catena-della-solidarieta.ch