Arbedo-Castione

Neuigkeiten

Editoriale info sport e cultura

Editoriale info sport e cultura

Di seguito un simpatico editoriale del Sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli tratto dalla rivista Info Sport&Cultura


“Ciao Gigi come stai? Ti andrebbe di scrivere il saluto del sindaco per la nostra rivista? È cominciato così. Un saluto e poi la richiesta.


“Cavolo, Raffaele, grazie mille per la proposta…”, ho risposto, “…ma cosa posso dire che non è già stato detto?


Potrei parlare dello stretto legame che esiste tra sport e cultura in ambito umanistico. D'altronde si sa, lo sport in molti paesi è cultura (se penso al calcio potrei tirar fuori mille esempi) e la cultura in altri paesi è sport (potrei citare gli sport nazionali come lo Schwingen). Uhm…Ah no accidenti…Questo connubio tra sport e cultura è già stato esposto dal Borradori in un’edizione passata…


Allora…ecco, potrei invece parlare di quanto e come le associazioni sportive riescano tutt’oggi a mantenere vivo quell’elemento aggregativo fondamentale per gli esseri umani che invece la tecnologia con i suoi “smart phones” tende a sottrarci subdolamente…
Oppure…oppure potrei, potrei invece cogliere l’occasione per presentare il nostro Parco giochi Moesa, con le recenti installazioni dei macchinari FIT per giovani e meno giovani o come piace definirli a me, Giovani2. No dai…potrebbe sembrare che calco il palcoscenico solo per promuovere il mio bellissimo Comune…


Allora dai…Aspetta…Che ne dici se parlassi di volontariato? D’altro canto spesso e volentieri la spina dorsale di un’associazione sono l’impegno e la passione di persone che vi si dedicano senza freni…è evidente…evidente ma non sempre viene riconosciuto loro…Uhm…meglio di no…passerei per quello che ha scoperto l’acqua calda…


Uhm…Allora...Allora, ecco! Ecco, ce l’ho! Potrei parlare di quanto una rivista come questa sia utile a tutti perché diffondere la cultura sportiva e lo sport culturale non è mai abbastanza! E di quanto importante sia mettere a disposizione una finestra del genere. E soprattutto di quanto straordinario sia poter scoprire le diverse associazioni del nostro territorio e i legami che essi tessono con i cittadini. Uff! No dai…anche questa sarebbe una banalissima ovvietà.
Senti…e se parlassi dell’etimologia della parola sport e della parola cultura? Sapevi che derivano dal latino e che significano…No, dai, non interessa sicuramente a nessuno…


Senti Raffaele, guarda…ti ringrazio per l’opportunità…ma perdonami…Oggi proprio non mi vengono le parole”.