Arbedo-Castione

News

Visita del presidente della Banca Nazionale Svizzera a Castione

Visita del presidente della Banca Nazionale Svizzera a Castione


Thomas J. Jordan, presidente della direzione generale della Banca Nazionale Svizzera da una parte e il sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli dall’altra si sono incontrati a Castione presso la Energy Vault. 


Il presidente aveva chiesto di vedere con i propri occhi l’ormai famosa gru “acchiappa energia” i cui test, ai quali seguiranno le relative certificazioni dovrebbero cominciare a breve. Si è svolta quindi una presentazione a porte chiuse nella quale si è descritto il progetto e l’avanzamento dei lavori nei dettagli. Inoltre è stato possibile visitare l’area dove stanno costruendo gli altrettanti famosi blocchi che vedremo salire e scendere dai 6 bracci della gru una volta questa in funzione.


Considerata l’eccezionalità di questo incontro che cade proprio durante il bicentenario dell’aggregazione del nostro Comune, il sindaco ha consegnato al Sig. Jordan una copia della copia originale dell’atto di aggregazione tra il Comune di Arbedo ed il Comune di Castione firmata il 27 aprile 1820.