Se non possedete una password richiedetela in comune.
Stato civile
A partire dal 1° giugno 2004 è entrato in vigore nel nostro Cantone la riforma dell’organizzazione dello stato civile. La medesima ha comportato in particolare la chiusura degli Uffici stati civili comunali e la concomitante entrata in funzione dei nuovi Uffici circondariali.
Ogni circondario comprende uno o più Comuni. Il servizio è cantonale e soggiace al Dipartimento delle istituzioni. Competenze:
- registra nascite, matrimoni, unioni domestiche registrate, riconoscimenti, decessi, cambiamento di cognome che avvengono nei rispettivi circondari e quelle che riguardano persone attinente del circondario.
Per definire l’Ufficio dello stato civile competente vogliate consultare il seguente sito: https://www.e-service.admin.ch/competency-app/wicket/bookmarkable/ch.glue.suis.competency.app.pages.HeimatortPage?1 - prepara e celebra matrimoni e unioni domestiche registrate
- aggiorna il registro delle famiglie attinenti dei comuni facenti parte del comprensorio (indipendentemente dal loro domicilio)
- su richiesta scritta, rilascia diversi atti, dietro pagamento di una tassa (incasso mediante fatturazione)
Contatto Ufficio circondariale di stato civile competente per gli attinenti di Arbedo-Castione (rilascio documenti di state civile) e per le pratiche matrimoniali per i cittadini domiciliati nel nostro Comune:
Ufficio circondariale dello stato civile di Bellinzona
Piazza Giuseppe Buffi 4
6500 Bellinzona
tel. +41 91 814 52 81
fax +41 91 814 52 89
di-scsc.bellinzona@ti.ch
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell’amministrazione cantonale:
https://www4.ti.ch/di/spop/chi-siamo/becivile/