Home

Stato civile

A partire dal 1° giugno 2004 è entrato in vigore nel nostro Cantone la riforma dell’organizzazione dello stato civile. La medesima ha comportato in particolare la chiusura degli Uffici stati civili comunali e la concomitante entrata in funzione dei nuovi Uffici circondariali.

 

Ogni circondario comprende uno o più Comuni. Il servizio è cantonale e soggiace al Dipartimento delle istituzioni.

 

Competenze:

  • registra nascite, matrimoni, unioni domestiche registrate, riconoscimenti, decessi, cambiamento di cognome che avvengono nei rispettivi circondari e quelle che riguardano persone attinente del circondario. Prepara e celebra matrimoni e unioni domestiche registrate
  • aggiorna il registro delle famiglie attinenti dei comuni facenti parte del comprensorio (indipendentemente dal loro domicilio)
  • su richiesta scritta, rilascia gli atti di stato civile (*), dietro pagamento di una tassa (incasso mediante fatturazione)

Per definire il Servizio circondariale di stato civile competente per il rilascio di tali atti vogliate consultare questa pagina.

 

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell’amministrazione cantonale.

Cancelleria comunale
Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50
comune@arbedocastione.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la Cancelleria comunale.

 

  Richiedi informazioni

© www.arbedocastione.ch - Tutti i diritti riservati



Il Comune di Arbedo-Castione, attraverso questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai navigando sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione basterà cliccare su un punto qualsiasi della pagina.