Arbedo-Castione

Storia e Turismo

Fiumi e laghi

Fiumi e laghi

Calde giornate in famiglia, escursioni e relax tra profumi mediterranei e fiabeschi panorami alpini. Il territorio di Arbedo Castione offre l’opportunità di incamminarsi lungo itinerari cristallini, stendersi al sole e immergersi nelle verdi acque del Ticino e del Moesa. E se le cascate incantano gli occhi dei bambini, i più temerari possono osare un tuffo nei laghetti alpini, oasi di purezza tra i ghiacci.

Fiume Ticino
Il Ticino è un importante fiume della Svizzera meridionale e dell'Italia settentrionale, il principale affluente del Po per volume d'acqua e in assoluto il secondo fiume italiano per portata d'acqua. Il Ticino misura complessivamente 248 km di lunghezza ed è uno dei fiumi più sani in Italia.
Fiume Moesa
La Moesa è un fiume della Svizzera, lungo 47 km, affluente del Ticino, che scorre in Mesolcina nel Grigioni e per un breve tratto anche in Ticino. Sorge dal Laghetto Moesola sul Passo del San Bernardino, scende attraverso la Val Mesolcina verso Roveredo, dove la Calancasca e la Traversagna vi affluiscono. All'altezza di Arbedo-Castione la Moesa affluisce nel Ticino. La Moesa è anche meta per la pratica del kayak.