Nel 2007 il Consiglio federale ha adottato la strategia denominata ‘Strategia di e-government Svizzera’. Quest’ultima è stata sviluppata in stretta collaborazione con i Cantoni e con i Comuni e stabilisce alcuni obiettivi che dovranno essere raggiunti negli anni a venire:
- Disbrigo elettronico delle relazioni con le autorità
- Modernizzazione dei processi e comunicazione elettronica fra le autorità
- Disbrigo elettronico delle principali operazioni fra popolazione e autorità
Le crescenti necessità delle Amministrazioni comunali di disporre della documentazione e delle informazioni aI di fuori degli uffici comunali e in mobilità, mettendole a disposizione anche dei cittadini, ha spinto il Municipio di Arbedo-Castione, da alcuni mesi, a dotarsi di un nuovo programma informatico per la gestione dell’attività amministrativa comunale. Nell’ambito dei diversi interventi, il Comune ha definito l’implementazione di determinati servizi che possono contribuire a migliorare la prossimità con il cittadino.
La soluzione trovata si chiama eCittadino, ossia un portale che servirà per la visualizzazione e la gestione di alcune informazioni tra l’Amministrazione comunale e il cittadino:
- Consultazione stato imposte comunali e fatture diverse
- Consultazione notifiche di tassazione
- …
L’accesso a “eCittadino” è consentito attraverso l’immissione delle credenziali personali a partire dal sito internet del Comune.
Accesso al portale