Home

Sportello multifunzionale

Il Municipio di Arbedo-Castione dispone di uno sportello multifunzionale, situato al PT del Centro Civico, di fronte ai posteggi dell’amministrazione comunale.

 

Gestisce l’interazione con l’utenza e le relazioni con il pubblico del Comune di Arbedo-Castione, nonché le funzioni primarie di sportello, consulenza all’utenza ed evasione diretta delle richieste.


Presso lo sportello multifunzionale è possibile ottenere informazioni e espletare una serie di pratiche amministrative di vario tipo.


Le principali attività e servizi offerti sono i seguenti:

Acquisto braccialetti per rifiuti

Per il tramite del Consorzio Raccolta Rifiuti Arbedo-Castione e Lumino, é possibile acquistare presso lo Sportello Multifunzionale, unicamente per manifestazioni, attività commerciali, stabili d'appartamenti o altri casi particolari,  i "braccialetti" per contenitori rifiuti da 800 L.

 

Tariffa:

CHF 28.50 al pezzo.

 

Autentica firma

L'autentica della firma viene effettuata unicamente ai cittadini domiciliati ad Arbedo-Castione.

 

Per procedere all'autentica della firma occorre presentarsi allo Sportello Multifunzionale, unitamente ai documenti da sottoscrivere e ad un documento d'identità valido.

In presenza del funzionario autorizzato si procede alla firma del documento.

 

Tassa:

CHF 15.00

 

Formulari disponibili:

Notifica di arrivo, partenza e cambiamento indirizzo nel Comune

Allo Sportello Multifunzionale è possibile notificare l’arrivo, la partenza e il cambiamento d’indirizzo all’interno del Comune.

 

I formulari di arrivo, partenza e cambiamento d’indirizzo possono essere compilati personalmente allo sportello multifunzionale oppure online al seguente link.

Richiesta "Dichiarazione avvenuto pagamento imposte comunali"

Il formulario compilato é da inoltrare all'indirizzo e-mail servizi.finanziari@arbedocastione.ch oppure da consegnare allo Sportello Multifunzionale.

 

Tassa:

CHF 15.00

Richieste di rateazione e dilazione

Per il pagamento delle imposte comunali, su richiesta del contribuente, può essere accordata una rateazione o dilazione di pagamento.

 

È possibile fare richiesta di rateazione o dilazione tramite il seguente formulario:

Rilascio certificati

Allo Sportello Multifunzionale potete richiedere certificati e dichiarazioni.

 

I certificati e le dichiarazioni possono essere richiesti personalmente allo sportello oppure facendone richiesta online al seguente link.

Rilascio patente di caccia

Il Comune di Arbedo-Castione rilascia le autorizzazioni annuali di caccia per le seguenti categorie:

 

  • Autorizzazione annuale di caccia alta
  • Autorizzazione annuale di caccia bassa
  • Autorizzazione annuale per la caccia invernale al cinghiale e caccia speciale alla volpe

 

Il richiedente deve presentarsi personalmente allo Sportello Multifunzionale, portando con sé i seguenti documenti:

 

  • Tessera di identità valida per cacciatori
  • Cedola attestante l’avvenuto pagamento della tassa di affiliazione ad una Società di caccia ticinese valida per l’anno in corso (Tassa di CHF 80.-)
  • Certificato attestante il superamento della prova periodica di tiro
  • Cedola attestante l’avvenuto pagamento del premio dell’assicurazione di Responsabilità Civile RC valido per l’anno in corso
 

Tasse:

  • Caccia alta: CHF 550.-
  • Caccia bassa: CHF 200.-
  • Caccia speciale al cinghiale e alla volpe: CHF 100.-

Rilascio patente di pesca

Nel Cantone Ticino, per esercitare la pesca nelle acque pubbliche é necessario essere in possesso di una regolare licenza di pesca.

 

Tipologie di patenti di pesca

  • Patente annuale generale (D1)
  • Patente per la pesca dalla riva dei laghi Verbano e Ceresio (D2)
  • Patente turistica generale per 2 giorni (T1-2g), di 7 giorni (T1-7g)
  • Patente turistica per la pesca dalla riva del laghi Verbano e Ceresio di 2 giorni (T2-2g), di 7 giorni (T2-7g)

La patente di pesca é ottenibile presso lo Sportello Multifunzionale.

 

I giovani fino al 13° anno di età (fa stato l’anno di nascita) la ottengono gratuitamente previo permesso/assunzione di responsabilità da parte di un genitore.

 

Dal 14° anno di età il permesso di pesca può essere richiesto da chi dimostra d’aver staccato, dopo il compimento del 14° anno d’età, una patente annuale di pesca dal 1992 o ai richiedenti che hanno frequentato il corso d’introduzione alla pesca organizzato dal Cantone o, in caso di delega, da terzi riconosciuti dal Consiglio di Stato, oppure corsi equivalenti organizzati in altri Cantoni svizzeri (certificato SaNa).

 

Attualmente in Ticino questi corsi sono organizzati dalla Federazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca (FTAP).

Il corso è aperto agli interessati dai 13 anni d’età.

 

Tasse:

Patente professionale (tipo P)

La Patente professionale va richiesta all'Ufficio della caccia e della pesca. Il rilascio avviene, invece, tramite lo Sportello Multifunzionale del Comune di Arbedo-Castione.

  • P1 professionale: CHF 1'200.-
  • P2 semiprofessionale: CHF 1'000.-

Patente dilettantistica (tipo D)

La Patente dilettantistica viene rilasciata su presentazione dell'avvenuto pagamento della tassa di CHF 50.- (CHF 25.- ragazzi 14-17 anni) ad Assoreti o una società appartenente alla FTAP o Club Pescatori a mosca Ticino o ad un Fondo per la fauna ittica e la pesca.

  • D1 per ragazzi tra i 14 e i 17 anni: CHF 50.-
  • D1 per domiciliati e dimoranti nel cantone: CHF 170.-
  • D1 per domiciliati e dimoranti in altri cantoni: CHF 350.-
  • D2 per ragazzi tra i 14 e i 17 anni: CHF 50.-
  • D2 per domiciliati e dimoranti nel cantone: CHF 80.-
  • D2 per domiciliati e dimoranti in altri cantoni: CHF 100.-

Patente turistica per la pesca dilettantistica (tipo T)

  • T1 per 2 giorni consecutivi per ragazzi tra i 14 e i 17 anni: CHF 20.-
  • T1 per 2 giorni consecutivi: CHF 60.-
  • T1 per 7 giorni consecutivi per ragazzi tra i 14 e i 17 anni: CHF 30.-
  • T1 per 7 giorni consecutivi: CHF 120.-
  • T2 per 2 giorni consecutivi per ragazzi tra i 14 e i 17 anni: CHF 20.-
  • T2 per 2 giorni consecutivi: CHF 60.-
  • T2 per 7 giorni consecutivi per ragazzi tra i 14 e i 17 anni: CHF 30.-
  • T2 per 7 giorni consecutivi: CHF 120.-

 

Rimborso abbonamento Arcobaleno

Il Comune di Arbedo-Castione sussidia l'acquisto di abbonamenti annuali Arcobaleno per la 2a classe, da parte dei cittadini domiciliati nel Comune.

 

Incentivo:

Il sussidio ammonta al 10% del costo sostenuto per l'acquisto del titolo di trasporto arrotondato al franco più prossimo e ritenuto un importo massimo di CHF 100.- per abbonamento.

Rimborso benzina alchilata

Il Comune di Arbedo-Castione, con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità dell'aria e quale sensibilizzazione ecologica, sussidia l'acquisto della benzina alchilata, da parte dei cittadini domiciliati nel Comune.

 

Incentivo:

Il sussidio ammonta al 50%, fino ad un massimo di CHF 2,50 al litro, l'acquisto di un quantitativo annuo di minimo 5 e massimo 20 litri di benzina alchilata, per economia domestica.

Ritiro prodotto larvicida contro la zanzara tigre

Il Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare (GLZ) coordina gli interventi di lotta alla zanzara tigre, in collaborazione con i Comuni e le protezioni civili regionali, con lo scopo di contenere le densità di questa zanzara sul territorio e limitare l’uso incontrollato di insetticidi da parte dei cittadini.

 

Perché la lotta alla zanzara tigre sia efficace questa problematica va affrontata a tutti i livelli: Cantone, Comuni e cittadinanza.

 

Il Comune di Arbedo-Castione, tramite il personale della squadra esterna UTC, interviene costantemente per eliminare la presenza dell’insetto su territorio comunale, ma per essere incisiva è fondamentale che anche i privati collaborino, occupandosi dei propri spazi, dove la zanzara si riproduce/diffonde più facilmente.

 

Oltre alle segnalazioni di eventuali casi sospetti e alla messa in atto delle normali azioni preventive, il Municipio ha deciso di coinvolgere maggiormente la popolazione mettendo a disposizione il prodotto larvicida (VectoBac G) per combattere questo insetto.

 

Ritiro prodotto:

I proprietari d'immobili ricevono annualmente il tagliando per il ritiro del prodotto larvicida. Esso può essere ritirato allo sportello multifunzionale al costo simbolico di CHF 2.-.

Tessera del cittadino

Ogni cittadino domiciliato nel Comune di Arbedo-Castione, riceve annualmente, come pure i nuovi arrivati e i nati, per il tramite del Servizio movimento della popolazione la tessera del cittadino.

 

Questa tessera può essere utilizzata per:

 

  • Accedere all’Ecocentro di San Paolo
    L’accesso all’Ecocentro San Paolo di Arbedo può essere sottoposto a controlli sporadici da parte di alcuni collaboratori comunali per verificare che solo i legittimati (i residenti nel Comune) accedano alla discarica.
  • Accedere alle diverse strutture della Città di Bellinzona a prezzo convenzionato
    Diverse strutture del Bellinzonese (come per esempio il Bagno Pubblico) permettono ai nostri concittadini di accedere allo stesso prezzo dei domiciliati della grande città.
  • Beneficiare di diverse offerte da partner convenzionati
    Occasionalmente diversi esercizi pubblici del nostro comune (ma non solo) ci contattano per promuovere la loro attività ed i loro servizi concedendo ai nostri domiciliati di beneficiare di temporanei sconti speciali. La lista sarà pubblicata sul sito istituzionale www.arbedocastione.ch e sulla sua pagina Facebook.

ATTENZIONE


  • La tessera è personale e non cedibile a terzi.
  • Essa non è un documento di legittimazione valido ai sensi della Legge federale sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri (LDI), della relativa ordinanza (ODI) e nemmeno dell’Ordinanza del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e pertanto dev’essere sempre accompagnata da un documento d’identità valido.

 

In caso di partenza dal Comune, la stessa dovrà essere restituita.

 

Smarrimento

In caso di smarrimento é possibile fare richiesta di una nuova tessera al Servizio movimento della popolazione per iscritto o tramite e-mail (controllo.abitanti@arbedocastione.ch)

Sportello multifunzionale

Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50

Orari di apertura

Lu, ma, me, gio, ve
10.00 - 12.00
14.00- 16.00

 

Responsabile:

Mauro Stroppini

 

Collaboratori:

Dario Aulicino

Pierre Mombelli

Stipe Simunac

Cancelleria comunale
Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50
comune@arbedocastione.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la Cancelleria comunale.

 

  Richiedi informazioni

© www.arbedocastione.ch - Tutti i diritti riservati



Il Comune di Arbedo-Castione, attraverso questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai navigando sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione basterà cliccare su un punto qualsiasi della pagina.