Home

Formulari

Allo Sportello trovate l'elenco completo dei formulari da scaricare suddivisi per ufficio di competenza.
I formulari sono da complilare e ritornare all'ufficio con gli allegati richiesti.
1 2 3

Aggiornamento dei dati del controllo abitanti

Da inoltrare debitamente compilato con la richiesta di collaudo.

Autocertificazione provvedimenti energetici (RUen)

Autorizzazione volo in elicottero

Braccialetti rifiuti

Vogliate farne richiesta allo Sportello multifunzionale

Caccia e pesca

Tutte le informazioni relative si possono trovare nel sito web del cantone Ticino.

Cambiamento di indirizzo all’interno del Comune

 

Formulario Cambiamento indirizzo nel Comune (online)

 

Ogni persona (capofamiglia o coniuge) che cambia indirizzo all’interno del Comune di Arbedo-Castione deve annunciarlo entro 8 giorni allo sportello multifunzionale per iscritto oppure compilando il formulario.

 

I cittadini stranieri devono contemporaneamente notificare il cambiamento di indirizzo al Servizio regionale degli stranieri di Bellinzona. L’annuncio deve essere fatto accedendo al sito dell’Ufficio www.ti.ch/migrazione oppure telefonando al Contact center al numero 091 814 55 00.

Presso la sede centrale di Bellinzona, sono inoltre disponibili alcune postazioni dotate di PC a favore degli utenti che non dovessero disporre dei mezzi informatici per allestire il modulo di domanda mediante la procedura guidata.

 

I cittadini svizzeri (che hanno ancora obblighi militari) devono consegnare il libretto di Servizio per registrare il cambiamento.

 

La notifica di cambiamento di indirizzo all'interno del Comune può essere effettuata presentandosi allo sportello multifunzionale oppure comodamente tramite il formulario "Notifica cambiamento di indirizzo nel Comune".

Il formulario é da inviare per posta con tutti gli allegati elencati all'Ufficio sopra indicato. Non si accettano formulari inviati tramite e-mail.

La mancanza di documenti può comportare un ritardo nell'aggiornamento dei dati nel nostro Registro degli abitanti.

 

Candidatura per servizio taxi

I seguenti documenti sono richiesti da allegare al presente formulario

  • Curriculum Vitae
  • Estratto recente del casellario giudiziario
  • Copia patente (fronte/retro)
  • Copia Licenza di condurre -carta grigia- (fronte/retro)

Certificato di ammissione all'assistenza giudiziaria

Il cittadino può richiedere alla Cancelleria il rilascio di un certificato di ammissione all’assistenza giudiziaria.

 

Questo certificato permette al cittadino, se giustifica la sua impossibilità di farvi fronte, di sopperire alle spese di eventuali liti ottenendo l’assistenza giudiziaria.

Corsi di formazione alla cittadinanza

I candidati che desiderano iscriversi ai corsi di formazione, si devono rivolgere al seguente Ufficio competente:

Istituto della formazione continua, casella postale 2170, 6501 Bellinzona, tel. 091 814 16 71 e-mail: decs-ifc@edu.ti.ch

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'Istituto della formazione continua.

 

Domanda di costruzione

Domanda di naturalizzazione

Dal 1. Gennaio 2018, ogni cittadino straniero residente ad Arbedo-Castione ha la facoltà di inoltrare una domanda di naturalizzazione, se rispetta le seguenti condizioni indispensabili:

  • Essere in possesso di un permesso C valido;
  • Aver risieduto per almeno 10 anni in Svizzera di cui tre negli ultimi cinque anni precedenti il deposito della domanda;
  • Aver risieduto per almeno 5 anni in Ticino;
  • Aver risieduto per almeno 3 anni ad Arbedo-Castione, fra i quali i due precedenti l’inoltro della domanda;
  • Conoscenza orale (B1) scritta (A2) dell’italiano1;
  • Non aver fatto capo all’aiuto sociale nei dieci anni precedenti la domanda, salvo che le prestazioni dell’aiuto sociale percepite siano interamente restituite;
  • Essere in regola con il pagamento delle imposte comunali e cantonali;
  • Non avere in corso alcuna procedura esecutiva o fallimentare ed eventuali attestati di carenza di beni;
  • Conoscenze del contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino2
  • Rispettare la sicurezza e l’ordine pubblico
  • Incoraggiare l’integrazione del coniuge, del partner registrato o dei figli minorenni sui quali esercita l’autorità parentale.

1 Conoscenze della lingua italiana (art. 7 cpv. 2 RLCCit)

Nell'ambito degli accertamenti, il richiedente deve:

  • essere di lingua madre italiana, oppure
  • aver frequentato 5 anni di scuola dell'obbligo ticinese o terminato una formazione secondaria II o terziaria in lingua italiana in una scuola ticinese, oppure
  • essere in possesso di un certificato delle competenze linguistiche minime (CELI o FIDE): orale B1, scritto A2.
2 Conoscenze del contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino (art. 7 cpv. 3 e 4 RLCCit)

Principio: tutti sono tenuti a frequentare il corso e superare il test.

 

Nel caso di mancato superamento dell’esame, esso potrà essere ripetuto, su richiesta, dopo un termine di 6 mesi.

 

La domanda di naturalizzazione può essere presentata unicamente se l’esame di cittadinanza è stato superato.

Il richiedente la naturalizzazione deve essere in possesso di tutte le condizioni formali previste dalla legge per poter accedere sia al corso di cittadinanza che all’esame.


Eccezione al principio:

Se lo straniero ha frequentato almeno 5 anni fra formazione dell’obbligo (elementari e medie) e/o una formazione di livello secondario II presso una scuola ticinese, non è tenuto a frequentare il corso né a superare il test.

Dovrà comunque essere prodotta la documentazione scolastica completa (copia libretti scolastici di ogni anno e relativi diplomi).

 

Esonero dalla frequenza del corso:

A titolo eccezionale, se lo straniero ha ottenuto un titolo del secondario II o terziario in Ticino può essere esonerato dalla frequenza del corso. Il superamento del test rimane obbligatorio.

La richiesta va fatta tramite apposito formulario (da richiedere alla cancelleria comunale) e da inviare al Servizio naturalizzazioni.


Esonero per motivi medici (art. 9 OCit):

La richiesta deve essere inoltrata per iscritto al Servizio naturalizzazioni, indicando la motivazione per l'esonero e allegando la documentazione medica a comprova.

 

 

In Svizzera la doppia cittadinanza è ammessa senza limitazione dal 1. Gennaio 1992. Perciò lo straniero naturalizzato non deve più rinunciare alla sua cittadinanza d’origine. È tuttavia possibile che il diritto dello Stato di provenienza, prevede la perdita automatica della cittadinanza in caso di acquisto volontario della cittadinanza di un altro Stato.

 

I formulari necessari per le pratiche di naturalizzazione sono a disposizione presso la Cancelleria Comunale al 2° piano del Centro Civico.

Per informazioni generali è possibile contattare telefonicamente la cancelleria al numero 091 820 11 53 o tramite e-mail all’indirizzo comune@arbedocastione.ch

Formulario avviso d’impianto

Formulario di candidatura per i concorsi di assunzione di personale

Allegati da presentare a corredo della richiesta:

  • curriculum vitae
  • estratto casellario giudiziario
  • certificati di lavoro
  • titoli di studio e certificati corsi di perfezionamento/aggiornamento

Formulario per la richiesta del collaudo d'abitabilità

Formulario per la richiesta di autorizzazione manifestazione

Formulario per la richiesta di stage

Formulario Prenotazione sale

In questa sezione trovate i moduli con cui prenotare le sale del Centro Civico di Arbedo. 

 

Per la prenotazione delle sale visitare la seguente pagina:

Formulario richiesta uso idranti

1 2 3
Cancelleria comunale
Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50
comune@arbedocastione.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la Cancelleria comunale.

 

  Richiedi informazioni

© www.arbedocastione.ch - Tutti i diritti riservati



Il Comune di Arbedo-Castione, attraverso questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai navigando sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione basterà cliccare su un punto qualsiasi della pagina.