Dal 1. Gennaio 2018, ogni cittadino straniero residente ad Arbedo-Castione ha la facoltà di inoltrare una domanda di naturalizzazione, se rispetta le seguenti condizioni indispensabili:
- Essere in possesso di un permesso C valido;
- Aver risieduto per almeno 10 anni in Svizzera di cui tre negli ultimi cinque anni precedenti il deposito della domanda;
- Aver risieduto per almeno 5 anni in Ticino;
- Aver risieduto per almeno 3 anni ad Arbedo-Castione, fra i quali i due precedenti l’inoltro della domanda;
- Conoscenza orale (B1) scritta (A2) dell’italiano1;
- Non aver fatto capo all’aiuto sociale nei dieci anni precedenti la domanda, salvo che le prestazioni dell’aiuto sociale percepite siano interamente restituite;
- Essere in regola con il pagamento delle imposte comunali e cantonali;
- Non avere in corso alcuna procedura esecutiva o fallimentare ed eventuali attestati di carenza di beni;
- Conoscenze del contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino2
- Rispettare la sicurezza e l’ordine pubblico
- Incoraggiare l’integrazione del coniuge, del partner registrato o dei figli minorenni sui quali esercita l’autorità parentale.
1 Conoscenze della lingua italiana (art. 7 cpv. 2 RLCCit)
Nell'ambito degli accertamenti, il richiedente deve:
- essere di lingua madre italiana, oppure
- aver frequentato 5 anni di scuola dell'obbligo ticinese o terminato una formazione secondaria II o terziaria in lingua italiana in una scuola ticinese, oppure
- essere in possesso di un certificato delle competenze linguistiche minime (CELI o FIDE): orale B1, scritto A2.
2 Conoscenze del contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino (art. 7 cpv. 3 e 4 RLCCit)
Principio: tutti sono tenuti a frequentare il corso e superare il test.
Nel caso di mancato superamento dell’esame, esso potrà essere ripetuto, su richiesta, dopo un termine di 6 mesi.
La domanda di naturalizzazione può essere presentata unicamente se l’esame di cittadinanza è stato superato.
Il richiedente la naturalizzazione deve essere in possesso di tutte le condizioni formali previste dalla legge per poter accedere sia al corso di cittadinanza che all’esame.
Eccezione al principio:
Se lo straniero ha frequentato almeno 5 anni fra formazione dell’obbligo (elementari e medie) e/o una formazione di livello secondario II presso una scuola ticinese, non è tenuto a frequentare il corso né a superare il test.
Dovrà comunque essere prodotta la documentazione scolastica completa (copia libretti scolastici di ogni anno e relativi diplomi).
Esonero dalla frequenza del corso:
A titolo eccezionale, se lo straniero ha ottenuto un titolo del secondario II o terziario in Ticino può essere esonerato dalla frequenza del corso. Il superamento del test rimane obbligatorio.
La richiesta va fatta tramite apposito formulario (da richiedere alla cancelleria comunale) e da inviare al Servizio naturalizzazioni.
Esonero per motivi medici (art. 9 OCit):
La richiesta deve essere inoltrata per iscritto al Servizio naturalizzazioni, indicando la motivazione per l'esonero e allegando la documentazione medica a comprova.
In Svizzera la doppia cittadinanza è ammessa senza limitazione dal 1. Gennaio 1992. Perciò lo straniero naturalizzato non deve più rinunciare alla sua cittadinanza d’origine. È tuttavia possibile che il diritto dello Stato di provenienza, prevede la perdita automatica della cittadinanza in caso di acquisto volontario della cittadinanza di un altro Stato.
I formulari necessari per le pratiche di naturalizzazione sono a disposizione presso la Cancelleria Comunale al 2° piano del Centro Civico.
Per informazioni generali è possibile contattare telefonicamente la cancelleria al numero 091 820 11 53 o tramite e-mail all’indirizzo comune@arbedocastione.ch