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Cancelleria comunale

La Cancelleria è il centro dirigenziale dell’amministrazione comunale che coordina l’informazione tra i servizi comunali e cura l’informazione verso l’esterno attraverso corrispondenza, pubblicazioni, inserzioni, comunicati stampa, contatto diretto con il cittadino.

Servizi e prestazioni

Proprietari di cani

 

Registrazioni e cambiamenti

Il detentore di un cane deve effettuare la registrazione presso la cancelleria comunale.

In caso di decesso o cessione del proprio cane, i proprietari sono tenuti ad annunciarne il cambiamento alla cancelleria comunale.

 

Banca dati AMICUS

 

Tassa

La tassa viene prelevata annualmente dai servizi finanziari e ammonta a CHF 60.-.

 

Detenzione di cani di razze soggette pericolose

Ai sensi della Legge sui cani, é prevista in Ticino una lista di razze la cui detenzione é soggetta all'obbligo di autorizzazione. Tale obbligo é applicabile ai cani nati dopo il 1° aprile 2009 e ai detentori residenti nel Cantone o che vi soggiornano con il loro cane almeno 30 giorni all'anno.

 

Nelle aree accessibili al pubblico, i cani adulti delle razze elencate sottostanno inoltre all'obbligo di conduzione individuale.

 

Elenco razze soggette a restrizioni:

 

Terrier di tipo Bull

  • American Pit Bull
  • American Staffordshire Terrier
  • Bull Terrier e Bull Terrier Miniature
  • Staffordshire Bull Terrier

Molossoidi

  • Alano tedesco
  • Bulldog americano
  • Bullmastiff
  • Cane Corso
  • Cane pastore dell'Anatolia
  • Cane pastore dell'Asia centrale
  • Cane pastore della Ciarplanina
  • Cane pastore del Caucaso
  • Dogo argentino
  • Dogue de Bordeaux
  • Fila Brasileiro
  • Mastiff
  • Mastino del Tibet
  • Mastino napoletano
  • Rottweiler
  • Tosa Inu

Cani da pastore

  • Pastore tedesco
  • Pastori belga (Groenendael, Laekenois, Mailinois, Tervueren)
  • Pastore olandese
  • Cane lupo cecoslovacco
  • Pastore delle Beauce
  • Komondor
  • Kuvasz
  • Pastore dei Tatra
  • Pastore della Russia meridionale

Altre razze

  • Dobermann

Formulario per la domanda di autorizzazione per la detenzione di cani di razze soggette a restrizioni

 

Basi legali

Ordinanza municipale sulla detenzione di animali

Legge cantonale sui cani

Regolamento cantonale sui cani

Certificato di ammissione all'assistenza giudiziaria

Il cittadino può richiedere alla Cancelleria il rilascio di un certificato di ammissione all’assistenza giudiziaria.

 

Questo certificato permette al cittadino, se giustifica la sua impossibilità di farvi fronte, di sopperire alle spese di eventuali liti ottenendo l’assistenza giudiziaria.

Formulario per la richiesta di autorizzazione manifestazione

Matrimoni

 

Tutte le pratiche per svolgere il matrimonio nel Comune di Arbedo-Castione sono gestite dal Servizio circondariale dello Stato civile di Bellinzona.

 

Celebrazione

Il matrimonio può essere celebrato dall'Ufficiale di Stato civile del circondario o dai Sindaci abilitati che hanno seguito la formazione impartita dall'Autorità cantonale. 

Maggiori informazioni

 

La coppia é tenuta a contattare la cancelleria comunale (Tel. 091 820 11 53 - email comune@arbedocastione.ch) per verificare la disponibilità del Sindaco e della sala per la celebrazione.

 

Basi legali

Ordinanza sulle tasse e la messa a disposizione degli spazi del Centro Civico per la celebrazione di matrimoni civili

Candidatura per servizio taxi

I seguenti documenti sono richiesti da allegare al presente formulario

  • Curriculum Vitae
  • Estratto recente del casellario giudiziario
  • Copia patente (fronte/retro)
  • Copia Licenza di condurre -carta grigia- (fronte/retro)

Richiesta sussidi per cure odontoiatriche per gli allievi

I sussidi per le cure odontoiatriche sono concessi agli allievi domiciliati e/o dimoranti ad Arbedo-Castione, che frequentano la scuola dell'obbligo pubblica o privata fino alla fine dell'anno scolastico in cui compiono i 15 anni in cui non vengono riconosciute dall'AI e/o altre assicurazioni sociali.

 

La famiglia che intende richiedere i sussidi deve presentare domanda in forma scritta allegando i seguenti documenti:

  • Libretto di controllo del dentista scolastico che attesti anomalie gravi (cfr. art. 3 ordinanza municipale)
  • Preventivo di cura che definisca i costi e la durata
  • Dichiarazione della cassa malati concernente un eventuale rimborso
  • Notifica di tassazione

Questionario sullo stato di salute per l’assunzione

Il Regolamento organico, che disciplina l’impiego dei dipendenti comunali, stabilisce che il candidato all’assunzione, presenti un certificato di buona salute. 

 

Il rapporto di fiducia che il Comune desidera costruire con ogni suo dipendente incomincia all’assunzione. In questo senso la presente autocertificazione (compilata dal candidato) ha lo scopo di segnalare al datore di lavoro eventuali ostacoli per lo svolgimento corretto del proprio lavoro, conseguenti allo stato di salute. 

 

Si precisa comunque che nel caso in cui la persona firmataria di questo documento sottace problemi di salute esistenti o una malattia precedente, soggetta a ricadute, si rende colpevole di reticenza e il Comune è liberato da ogni obbligo nei suoi confronti. 

 

Si rammenta infine che la conferma dell’assunzione potrebbe essere subordinata ad una visita medica di controllo da parte di un medico fiduciario. 


Una falsa dichiarazione di salute può inoltre giustificare l’annullamento dell’assunzione o della nomina. 
Tutte le informazioni che figurano nel questionario saranno trattate in modo confidenziale.

Formulario di candidatura per i concorsi di assunzione di personale

Allegati da presentare a corredo della richiesta:

  • curriculum vitae
  • estratto casellario giudiziario
  • certificati di lavoro
  • titoli di studio e certificati corsi di perfezionamento/aggiornamento
Naturalizzazioni

Domanda di naturalizzazione

Dal 1. Gennaio 2018, ogni cittadino straniero residente ad Arbedo-Castione ha la facoltà di inoltrare una domanda di naturalizzazione, se rispetta le seguenti condizioni indispensabili:

  • Essere in possesso di un permesso C valido;
  • Aver risieduto per almeno 10 anni in Svizzera di cui tre negli ultimi cinque anni precedenti il deposito della domanda;
  • Aver risieduto per almeno 5 anni in Ticino;
  • Aver risieduto per almeno 3 anni ad Arbedo-Castione, fra i quali i due precedenti l’inoltro della domanda;
  • Conoscenza orale (B1) scritta (A2) dell’italiano1;
  • Non aver fatto capo all’aiuto sociale nei dieci anni precedenti la domanda, salvo che le prestazioni dell’aiuto sociale percepite siano interamente restituite;
  • Essere in regola con il pagamento delle imposte comunali e cantonali;
  • Non avere in corso alcuna procedura esecutiva o fallimentare ed eventuali attestati di carenza di beni;
  • Conoscenze del contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino2
  • Rispettare la sicurezza e l’ordine pubblico
  • Incoraggiare l’integrazione del coniuge, del partner registrato o dei figli minorenni sui quali esercita l’autorità parentale.

1 Conoscenze della lingua italiana (art. 7 cpv. 2 RLCCit)

Nell'ambito degli accertamenti, il richiedente deve:

  • essere di lingua madre italiana, oppure
  • aver frequentato 5 anni di scuola dell'obbligo ticinese o terminato una formazione secondaria II o terziaria in lingua italiana in una scuola ticinese, oppure
  • essere in possesso di un certificato delle competenze linguistiche minime (CELI o FIDE): orale B1, scritto A2.
2 Conoscenze del contesto geografico, storico, politico e sociale della Svizzera e del Ticino (art. 7 cpv. 3 e 4 RLCCit)

Principio: tutti sono tenuti a frequentare il corso e superare il test.

 

Nel caso di mancato superamento dell’esame, esso potrà essere ripetuto, su richiesta, dopo un termine di 6 mesi.

 

La domanda di naturalizzazione può essere presentata unicamente se l’esame di cittadinanza è stato superato.

Il richiedente la naturalizzazione deve essere in possesso di tutte le condizioni formali previste dalla legge per poter accedere sia al corso di cittadinanza che all’esame.


Eccezione al principio:

Se lo straniero ha frequentato almeno 5 anni fra formazione dell’obbligo (elementari e medie) e/o una formazione di livello secondario II presso una scuola ticinese, non è tenuto a frequentare il corso né a superare il test.

Dovrà comunque essere prodotta la documentazione scolastica completa (copia libretti scolastici di ogni anno e relativi diplomi).

 

Esonero dalla frequenza del corso:

A titolo eccezionale, se lo straniero ha ottenuto un titolo del secondario II o terziario in Ticino può essere esonerato dalla frequenza del corso. Il superamento del test rimane obbligatorio.

La richiesta va fatta tramite apposito formulario (da richiedere alla cancelleria comunale) e da inviare al Servizio naturalizzazioni.


Esonero per motivi medici (art. 9 OCit):

La richiesta deve essere inoltrata per iscritto al Servizio naturalizzazioni, indicando la motivazione per l'esonero e allegando la documentazione medica a comprova.

 

 

In Svizzera la doppia cittadinanza è ammessa senza limitazione dal 1. Gennaio 1992. Perciò lo straniero naturalizzato non deve più rinunciare alla sua cittadinanza d’origine. È tuttavia possibile che il diritto dello Stato di provenienza, prevede la perdita automatica della cittadinanza in caso di acquisto volontario della cittadinanza di un altro Stato.

 

I formulari necessari per le pratiche di naturalizzazione sono a disposizione presso la Cancelleria Comunale al 2° piano del Centro Civico.

Per informazioni generali è possibile contattare telefonicamente la cancelleria al numero 091 820 11 53 o tramite e-mail all’indirizzo comune@arbedocastione.ch

Corsi di formazione alla cittadinanza

I candidati che desiderano iscriversi ai corsi di formazione, si devono rivolgere al seguente Ufficio competente:

Istituto della formazione continua, casella postale 2170, 6501 Bellinzona, tel. 091 814 16 71 e-mail: decs-ifc@edu.ti.ch

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'Istituto della formazione continua.

 

Cancelleria comunale

Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50

comune@arbedocastione.ch


Orari di apertura

Lu, ma, mer, gio, ve
10.00 - 12.00
14.00- 16.00

 

 

Segretario comunale:

Giuseppe Allegri

 

Vice segretario comunale:

Ivan Jurcevic

 

Collaboratrici:

Désirée Calderoni

Tania Stroppini

Simonetta Lunghi

Cancelleria comunale
Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
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F. 091 820 11 50

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