Home

Agenzia comunale AVS

Informazioni generali

 

L'Agenzia AVS fornisce assistenza e consulenza in merito alle pratiche relative all'assicurazione vecchiaia e superstiti.

Si occupa delle richieste di assoggettamento delle persone fisiche e giuridiche.

Offre consulenza per prestazioni e contributi sociali.

Si occupa della ricezione delle varie richieste, sia in merito a procedure per prestazioni, sia per affiliazioni, che trasmette alla Cassa cantonale di compensazione, facendo da tramite tra l’utente e la Cassa stessa.

Richiesta IPG maternità e paternità

Le richieste di IPG maternità e paternità possono essere compilate dall'utenza ed inviate all'IAS di Bellinzona direttamente online.

La parte relativa alla firma deve essere stampata, firmata in originale ed inviata all'IAS di Bellinzona, via posta tradizionale. Gli allegati possono essere inviati online unitamente alla richiesta, oppure via posta cartacea. È importante che l'assicurato si ricordi di spedire la parte cartacea, poiché senza di essa la pratica non sarà completa e quindi l'IAS non potrà procedere con l'evasione della richiesta.

Altro aspetto importante é il numero ID: una volta che l'assicurato avrà inviato la richiesta online, riceverà via e-mail un numero ID. Questo numero dev'essere subito trasmesso ai suoi datori di lavoro, poiché altrimenti quest'ultimi non potranno procedere in alcun modo con la richiesta.

I datori di lavoro, da parte loro, devono invece essere sicuri di aver compilato il modulo 318.7510 .

Richiesta prestazioni complementari all'AVS o AI

Le prestazioni complementari all'AVS e all'AI sono d'aiuto quando le rendite e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale dell'assicurato. Assieme all'AVS e all'AI, fanno parte della sicurezza sociale della Confederazione.

 

La prestazione complementare è un diritto e non una prestazione assistenziale.

 

Chi può beneficiare delle prestazioni complementari


Le prestazioni complementari sono concesse alle persone che hanno diritto:

  • a una rendita dell'AVS (anche anticipata)
  • a una rendita dell'AI (intera, tre quarti, mezza, un quarto)
  • a partire dal compimento del 18° anno d'età, a un assegno per grandi invalidi dell'AI o che beneficiano di un'indennità giornaliera dell'AI per un periodo di almeno sei mesi.

Oltre ai requisiti già indicati sopra, la concessione delle prestazioni complementari è limitata a persone:

  • che sono domiciliate in Svizzera e vi dimorano effettivamente e sono in possesso della cittadinanza svizzera o di uno Stato membro dell'UE/AELS 
  • che sono di cittadinanza straniera e vivono ininterrottamente in Svizzera da almeno dieci anni, oppure, se rifugiati o apolidi, da cinque.

Le persone che hanno raggiunto l’età pensionabile o sono invalide, vedove od orfane e non hanno diritto a una rendita perché non hanno versato contributi all'AVS o all'AI o li hanno versati per un periodo troppo breve, possono comunque fare valere il proprio diritto alle prestazioni complementari, se rispettano certe condizioni.

 

Le agevolazioni


Ai beneficiari delle prestazioni complentari vengono concesse queste agevolazioni:

  • Pagamento diretto del premio forfettario della cassa malati obbligatoria (LaMal)  
  • Rimborso della franchigia LaMal (cassa malati)
  • Rimborso costi LaMal
  • Rimborso delle spese di aiuto domiciliare, dietro certificato medico
  • Riconoscimento eventuale del contributo minimo AVS (fino all'età di pensionamento)
  • Riconoscimento spese per cure dentarie (a determinate condizioni)
  • Riconoscimento igienista dentale (una seduta all'anno)
  • Esonero del versamento della tassa di ricezione radiotelevisiva

Richiesta rendita AVS

Diritto alle rendite di vecchiaia
Hanno diritto alla rendita di vecchiaia gli uomini che hanno compiuto i 65 anni e le donne che hanno compiuto i 64 anni. Il diritto nasce il primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata compiuta l'età stabilita e si estingue con la morte del beneficiario.


Hanno diritto alla rendita completiva per i figli gli uomini e le donne beneficiari di una rendita di vec-chiaia, per ogni figlio che alla loro morte avrebbe diritto ad una rendita per orfano. Queste rendite sono versate di norma sino ai 18 anni di età del figlio; per i figli a tirocinio o agli studi, sono versate sino al-la fine degli stessi, ma al massimo sino ai 25 anni di età del figlio.


Rinvio e anticipo del diritto alla rendita di vecchiaia
Chi ha diritto a una rendita ordinaria di vecchiaia può rinviare di 1 anno almeno e di 5 al massimo, l'i-nizio del pagamento della rendita. La rendita rinviata viene aumentata del controvalore attuariale della prestazione non ricevuta. La richiesta deve essere presentata entro 1 anno dal sorgere del diritto alla rendita di vecchiaia secondo l’età ordinaria, ossia entro la fine del mese del compimento dei 65 anni per le donne e dei 66 anni per gli uomini.


Gli uomini che adempiono le condizioni per l'ottenimento di una rendita ordinaria di vecchiaia possono anticiparne il godimento di 1 o 2 anni. Il diritto alla rendita nasce in questi casi il primo giorno del me-se seguente a quello in cui hanno compiuto i 63 o i 64 anni. La richiesta deve essere presentata entro la fine del mese del compimento dei 63 o dei 64 anni.


Le donne che adempiono le condizioni per l'ottenimento di una rendita ordinaria di vecchiaia possono anticiparne il godimento di 1 o 2 anni. Il diritto alla rendita nasce in questi casi il primo giorno del me-se seguente a quello in cui hanno compiuto i 62 o i 63 anni, per le donne, i 63 o 64 anni, per gli uomi-ni. La richiesta deve essere presentata entro la fine del mese del compimento dei 62, dei 63 o dei 64 anni.

 

La richiesta di AVS può essere compilata ed inviata all'IAS di Bellinzona direttamente online. Non é più obbligatoria la vidimazione delle richieste da parte delle Agenzie comunali AVS del Comune di domicilio.La parte relativa alla firma deve essere stampata, firmata in originale ed inviata all'IAS di Bellinzona via posta tradizionale. Gli allegati possono essere inviati online unitamente alla richiesta, oppure via posta cartacea. È importante che l'assicurato si ricordi di spedire la parte cartacea, poiché senza di essa la pratica non sarà completa e quindi l'IAS non potrà procedere con l'evasione della richiesta.

Agenzia comunale AVS

Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50

Orari di apertura

Lu, ma, mer, gio, ve
10.00 - 12.00
14.00- 16.00

 

Gerente:

Mauro Stroppini

 

Cancelleria comunale
Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50
comune@arbedocastione.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la Cancelleria comunale.

 

  Richiedi informazioni

© www.arbedocastione.ch - Tutti i diritti riservati



Il Comune di Arbedo-Castione, attraverso questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai navigando sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione basterà cliccare su un punto qualsiasi della pagina.