Home

Lotta alla zanzara tigre

Lunedì 12 Giugno 2023

Alle nostre latitudini, la zanzara tigre comincia ad essere attiva da fine primavera fino a circa fine settembre, con un picco di proliferazione tra agosto e settembre. Oltre ad essere fastidiose, le punture di questi insetti possono anche comportare rischi per la salute pubblica: le zanzare possono infatti essere vettore di numerosi virus. Per questo motivo è fondamentale introdurre misure per ridurre i rischi e limitarne la proliferazione su tutto il territorio cantonale.


La strategia per contenere la zanzara tigre è coordinata e promossa dal dispositivo cantonale di Sorveglianza e controllo della zanzara tigre della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Si tratta di un sistema di misure di sorveglianza e di intervento – attraverso i noti trattamenti preventivi – che prevede un ruolo fondamentale e indispensabile da parte dei Comuni che sono in grado, meglio di chiunque altro, di valutare la situazione locale e la sua evoluzione nel tempo, oltre che a poter definire le priorità di intervento in maniera capillare, quartiere per quartiere.

 

Informazioni utili:

 

< Torna indietro
Cancelleria comunale
Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50
comune@arbedocastione.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la Cancelleria comunale.

 

  Richiedi informazioni

© www.arbedocastione.ch - Tutti i diritti riservati



Il Comune di Arbedo-Castione, attraverso questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai navigando sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione basterà cliccare su un punto qualsiasi della pagina.