Home

Novità da Pedibus Arbedo - Prima Ticinese: il Pedibus Trail

Martedì 21 Marzo 2023

Oggi intervistiamo….Nadine Betti responsabile (insieme a Giusy Beeli e Pamela Marangoni) del Pedibus Arbedo – La Gang dell’asinello.

Ciao Nadine, grazie per questa breve intervista.

 

Partiamo subito con alcune domande di warm-up per poi concentrarci sulla novità che state per proporre e che, dicevi, è una primissima ticinese.

 

Quindi partiamo. Te ne faccio subito 4.

 

Da quanto tempo è attivo il pedibus Arbedo? 

Come nasce l’idea de La Gang dell’Asinello? Di che cosa si occupa e cosa significa per voi?

Dal 2019 il PEDIBUS ad Arbedo, era già una piccola realtà frequentata specialmente dai bimbi di Giusy Beeli (mamma diurna). Nel settembre 2020, grazie a Giusy, Nadine e Pamela nasce La Gang Dell’Asinello, un gruppo che desidera promuovere la mobilità lenta sul territorio di Arbedo, accompagnando a piedi i bambini a scuola. Visto il grande successo, il gruppo decide, oltre al PEDIBUS, di lanciarsi in un nuovo ed ambizioso progetto: organizzare attività extra scolastiche aperte ai bambini del Comune e non. Da ormai 3 anni siamo un punto di riferimento per le famiglie di Arbedo-Castione e le attività proposte vengono sempre accolte a braccia aperte dai nostri fantastici simpatizzanti. Non vediamo l’ora di far conoscere a tutti gli amici della Gang dell'Asinello quest’entusiasmante, prima ticinese, del PEDIBUS TRAIL.


Come si fa ad iscriversi?

In sé, non è necessario iscriversi per partecipare al Pedibus. Attualmente proponiamo il percorso giornaliero casa-scuola per i bambini delle SI, dal lunedì al venerdì, ritrovo ore 08.15 presso il Ponte Pacciaredo. Da lì si prosegue a piedi tutti insieme allegramente fino alla scuola dell’infanzia.

Per eventuali iscrizioni o informazioni supplementari è possibile utilizzare la nostra e-mail lagangdellasinello@hotmail.com .

Se vi fossero persone interessate ad aprire delle linee supplementari nel Comune di Arbedo-Castione non esitate a contattarci saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie.

 

E se piove?

Se piove si va lo stesso ancora più allegramente.

 

Raccontateci un po’ la novità del pedibus trail. Di Cosa si tratta?

Il Pedibus Trail viene proposto ai Comuni e i vari gruppi Pedibus per promuovere la mobilità lenta alle famiglie, far conoscere il funzionamento, i valori e vantaggi del Pedibus e fare in modo che bambini e adulti si muovano attorno a un’attività divertente comune.

Il Trail è composto da una serie di domande che racchiudono i valori del Pedibus e della mobilità dolce, toccando i seguenti temi: salute, temi sociali, movimento, sicurezza e ambiente.

L'evento è organizzato sul territorio di Arbedo e si svilupperà su un percorso di 1800 metri con 12 postazioni. Ad ogni tappa vi saranno 2 indovinelli: 1 per gli adulti ed 1 per i bambini. 

 

Dicevate che questa è una prima Ticinese? Significa un Test?

Non si tratta di un test, ma bensì una novità per il Ticino infatti, questo interessante progetto è già stato proposto e rodato in Svizzera Francese, riscuotendo un buon successo.

Siamo felici ed onorate di aver avuto la possibilità di organizzare sul nostro territorio, per la prima volta in Ticino, questa fantastica attività. Speriamo di riuscire a coinvolgere famiglie, gruppi, classi in questa “caccia al tesoro” un po’ diversa dal solito.

 

Da quando sarà possibile cimentarsi in questa sorta di caccia al tesoro?

Il percorso sarà inaugurato mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 15.30 presso la partenza del Trail in Via Taiada ad Arbedo (nei pressi del passaggio pedonale che porta alle Scuole Elementari di Arbedo). L’evento sarà proposto con qualsiasi meteo in quanto il Pedibus viaggia con qualsiasi tempo. Il percorso sarà a disposizione di tutte le persone che vorranno cimentarsi in questa attività e sarà possibile percorrerlo a discrezione dei singoli a partire da mercoledì 29.03.23 a mercoledì 12.03.23.

 

Ricchi Premi…

Ebbene si… 3 “piccoli” tesoretti per 3 fortunati vincitori… Saranno messi in palio 2 premi “famiglia” e 1 premio “gruppo”. Per le famiglie vi saranno in palio 1 buono Splash and SPA, messo in palio da Splash and SPA Tamaro e 1 carta giornaliera FFS messo in palio da ATA associazione traffico e ambiente. Per quanto riguarda i gruppi sarà un gradito premio sorpresa…

 

Ok ok, ma come si fa a partecipare?

Per partecipare? Semplicissimo… camminando, rispondendo alle domande e non da ultimo… osservando attentamente ogni postazione in modo da rispondere correttamente alla domanda finale. Occhio ai cartelli!! Buona Fortuna!

 

A chi si mandano le risposte?

Gli indovinelli che troverete sul percorso non saranno da inviare a nessuno, le domande saranno una sorta di informazioni sul magnifico mondo Pedibus. Solo osservando in maniera attenta tutti i cartelli, sarete in grado di rispondere all’ultimo quesito che troverete sul seguente sito https://pedibus.ch/it/rallye-pedibus/pedibus-trail/    oppure tramite il codice QR inserito sull'ultima postazione.

 

E per il sorteggio dei premi?

I vincitori saranno contattati personalmente da Pedibus Ticino nel corso delle settimane successive alla conclusione dell’evento.

 

Bene, grazie mille. Allora ci si vede mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 15.30 per l’inaugurazione.

Certo! Vi aspettiamo.

< Torna indietro
Cancelleria comunale
Via Centro Civico 7
CH-6517 Arbedo
T. 091 820 11 40
F. 091 820 11 50
comune@arbedocastione.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta la Cancelleria comunale.

 

  Richiedi informazioni

© www.arbedocastione.ch - Tutti i diritti riservati



Il Comune di Arbedo-Castione, attraverso questa pagina consente al tuo monitor di consumare meno energia quando non stai navigando sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione basterà cliccare su un punto qualsiasi della pagina.